Corso di “Amministrazione dei
Sistemi” Contenuto e Struttura del corso aa 2005/2006
Docente: Francesco Clabot |
Università degli Studi di Padova Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali |
AVVISI
Sono stati pubblicati i
risultati del test ITIL tenutosi il Venerdì 30 Giugno. risultati_test
Per quanto riguarda il testo
d’esame finale, invito gli studenti che non l’avessero ancora fatto
a contattarmi per ottenere la loro copia.
Note introduttive
Il corso si propone di presentare agli
studenti quella che è l’organizzazione del dipartimento ICT di una grande
azienda. In particolare verranno trattate tematiche legate a quelle che sono le
metodologie consolidate per l’impostazione dei processi ICT (ITIL), le
motivazioni che sono alla base delle scelte dei prodotti e tecnologie adottate
(ROI, SLA, etc.), esempi concreti di quelle che sono considerate architetture
informatiche basilari oltre a vari case studies.
L’IT Infrastructure Library (ITIL) è un
insieme di template e best practices indirizzate a migliorare ed a rendere più
efficace ed efficiente la gestione dei servizi erogati
dell’Organizzazione IT. Nasce da un’esigenza tramutata in
un’iniziativa del governo UK di creare uno standard per
l’implementazione, gestione e controllo dei processi IT da implementare
all’interno del suo stesso dipartimento e che potesse diventare ed essere
riconosciuto come un vero e proprio standard “de facto” anche in
tutti i settori di mercato.
Attualmente le fonti delle best practices in riferimento alla gestione dei
servizi informatici ITSM sono le pubblicazioni ITIL dell'Office of Government Commerce
[OGC (conosciuto come CCTA)] e quelle del British Standards Institution (BSI).
Contenuto di massima del corso:
1) La gestione dei servizi informatici (ITIL): i processi coinvolti nelle due
aree della Gestione dei Servizi (Service Support e Service Delivery), la loro
applicazione al ciclo operativo completo dei servizi, gli obiettivi
fondamentali e perchè questi sono stati standardizzati, breve dissertazione su
ognuno dei 10 servizi coinvolti, esempi pratici.
2) Modelli di servizio: considerazioni su ROI e SLA, approccio ed aspetti
pratici.
3) Il dipartimento IT: struttura ed organizzazione. Organigramma generale e
breve dissertazione sui vari settori. Analisi accurata del "Service
Desk" (come evoluzione dell'Help Desk).
4) L'infrastruttura informatica: in verticale dal network ai servizi
richiamando sempre i concetti esposti nella prima parte del corso. Esempi
pratici (no laboratorio) e case study per mettere alla prova le capacità
deduttive degli studenti.
Prerequisiti
Anche se non sono previste propedeuticità, è
utile che gli studenti abbiano ben chiare alcune nozioni e concetti al fine di
poter comprendere più facilmente gli argomenti che verranno trattati durante il
corso:
1.
Infrastrutture di
rete: la suite di protocolli IPS, concetti basilari di routing e switching
2.
Architetture
hardware: le più comuni tecnologie server e client, storage
3.
Architetture dei
Sistemi Operativi: sistemi per l’accentramento delle informazioni (es.
NIS, LDAP), implementazione dello stack TCP/IP
4.
Lato applicativo:
avere chiari i concetti di cosa sia un ERP, RDBMS, DNS, DHCP, Domain
Controller, Active Directory, NDS, Instant Messaging (posta elettronica),
approccio client-server
5.
Sicurezza: cosa è
un Firewall, IDS, IPS, bastion host, router perimetrale
Materiale didattico
I principali riferimenti bibliografici al
corso sono i seguenti:
Relativamente alla
prima parte del corso (ITIL), un ottimo testo atto alla piena comprensione dei
concetti espressi è il seguente
Autore: Jan Van Bon
Titolo: Foundations of IT Service Management-based on ITIL Casa
Editrice: Van Haren Publishing
Allego in formato
PDF una sintesi (modello Bignami) dei concetti espressi da ITIL. Il testo di
seguito elencato non è sufficiente ad una piena comprensione degli argomenti
trattati ma è da considerarsi solo come una ottima guida di riferimento
Autore: Colin Rudd Titolo:
An introductory overview of ITIL® Casa Editrice: Alison Cartlidge Xansa
(scarica pdf)
Un traduttore dei
termini ITIL
Compendium IT Service Management Terminology list in ITALIAN Version 2.0 (scarica xls)
Un
testo non indispensabile ma di cui si consiglia la lettura per approfondire i temi
trattatati nella seconda parte del corso è il seguente
Autore: Harris Kern, Sturat
Galup, Guy Nemiro Titolo: IT Organization: Building a Worldclass
Infrastructure Casa Editrice: Prentice Hall
Siti web utili per un approfondimento delle tematiche trattate:
Relativamente ad ITIL
La documentazione relativa alla WSSRA, scaricabile gratuitamente al sito sopra indicato, sarà molto utile durante la seconda parte del corso nonché per l’esame finale.
La durata prevista per il
corso è di 40 ore.
Il calendario delle lezioni
prevede il seguente orario:
dal 10 Aprile al 16 Giugno
2006
Lunedì dalle 11:30 alle 14:00
Venerdì dalle 09:30 alle
11:30
L’aula in cui si
terranno le lezioni è
Gli studenti potranno
contattare il docente scrivendo a:
e-mail:
francesco.clabot@netcom-srl.it
L’esame è la simulazione della fase iniziale di una attività di consulenza. Agli studenti che si segnaleranno per affrontarlo verrà proposto un caso aziendale per il quale dovrà essere prodotto un elaborato da presentare in sede di orale. Si tratterà di un piccolo progetto specifico di una infrastruttura informatica, realizzato tenendo conto quanto detto durante tutto l'intero arco del corso. Lo studente potrà preparare tale elaborato privatamente in quanto gli verrà comunicato il tema con congruo anticipo sulla data d’esame. La valutazione prenderà in considerazione sia la qualità dell’elaborato che la capacità di presentazione dello studente.
Da stabilire.
Piano delle lezioni
Questa sezione del
sito verrà compilata di settimana in settimana, correlando il contenuto delle
lezioni allo stato di avanzamento del programma.
10 Aprile: Overview del corso. Presentazione
dei temi. Obiettivi ed aspettative.
11 Aprile: IS Governance
28 Aprile: Fondamenti di ITIL
05 Maggio: Configuration Management
08 Maggio: Il Service Desk
12 Maggio: Incident Management
15 Maggio: Incident Management - Complementi, Problem Management
19 Maggio: Change Management
22 Maggio: Change Management – Complementi, Release Management
26 Maggio: Capacity Management
29 Maggio: Availability Management
05 Giugno: IT Service Continuity Management
09 Giugno: Financial Management
12 Giugno: Service Level Management
16 Giugno: WSSRA
30 Giugno: Test ITIL
Altro materiale a supporto delle lezioni
Little
ITIL Guide di TouchPaper: TouchPaper è uno dei produttori di software di
Help Desk migliori presenti sul mercato.
Gestione ottimale di ambienti informatici complessi:
White Paper prodotto da CA per evidenziare i vantaggi offerti dalle loro
soluzioni software in ottica ITIL.
ITIL
ed aziende: Il caso Autogrill.
Il caso di Poste Italiane: Applicazione
di ITIL in Poste Italiane.
Il
caso Telecom Italia: Come si sta muovendo il colosso delle
telecomunicazioni italiano.
Il caso TIM: L’esperienza TIM.
Il caso di TNT Express: uno dei Case
Study fatti meglio per comprendere da dove siano partiti e quali passi abbiano
compiuto.
ITIL nelle PMI: Molto interessante ai
fini pratici l’esempio di matrice di accorpamento.
LANDesk
Change Process: E’ un documento dove si
affrontano le attività di gestione del parco macchine client in una ottica
ITIL.
Brochure di LANDesk BPM: Business
Process Manager è un tool che permette di definire le procedure di Change da
utilizzare sul parco macchine client.
Brochure SUN: Site Management Toolset di
SUN Microsystems.
Il futuro di ITIL: Quanto è diffuso ITIL? In che direzione ci stiamo
muovendo?
IT Governance Institute: Un sito molto ricco di documenti, Case Study e Best
Practice.