Corso di “Amministrazione dei Sistemi”

Contenuto e Struttura del corso

aa 2010/2011


(Ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2011)

Docente: Francesco Clabot

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Università degli Studi di Padova

Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali



AVVISI

 

Il test scritto si è tenuto il giorno venerdì 17 Giugno 2011 alle ore 13:00 in aula 1BC45 - Torre Archimede.

I risultati sono consultabili al seguente link RISULTATI ESAME SCRITTO

 

 

 



Note introduttive

Il corso si propone di presentare agli studenti quella che è l’organizzazione del dipartimento ICT di una grande azienda. In particolare verranno trattate tematiche legate a quelle che sono le metodologie consolidate per l’impostazione dei processi ICT (ITIL), ISO 20000, le motivazioni che sono alla base delle scelte dei prodotti e tecnologie adottate (ROI, SLA, etc.), esempi concreti di quelle che sono considerate architetture informatiche basilari oltre a vari case studies.

L’IT Infrastructure Library (ITIL) è un insieme di template e best practices indirizzate a migliorare ed a rendere più efficace ed efficiente la gestione dei servizi erogati dell’Organizzazione IT. Nasce da un’esigenza tramutata in un’iniziativa del governo UK di creare uno standard per l’implementazione, gestione e controllo dei processi IT da implementare all’interno del suo stesso dipartimento e che potesse diventare ed essere riconosciuto come un vero e proprio standard “de facto” anche in tutti i settori di mercato.
Attualmente le fonti delle best practices in riferimento alla gestione dei servizi informatici ITSM sono le pubblicazioni ITIL dell'Office of Government Commerce [OGC (conosciuto come CCTA)] e quelle del British Standards Institution (BSI).

Contenuto di massima del corso:
1) La gestione dei servizi informatici (ITIL): i processi coinvolti nelle due aree della Gestione dei Servizi (Service Support e Service Delivery), la loro applicazione al ciclo operativo completo dei servizi, gli obiettivi fondamentali e perchè questi sono stati standardizzati, breve dissertazione su ognuno dei 10 servizi coinvolti, esempi pratici.
2) Modelli di servizio: considerazioni su ROI e SLA, approccio ed aspetti pratici.
3) Il dipartimento IT: struttura ed organizzazione. Organigramma generale e breve dissertazione sui vari settori. Analisi accurata del "Service Desk" (come evoluzione dell'Help Desk).
4) L'infrastruttura informatica: in verticale dal network ai servizi richiamando sempre i concetti esposti nella prima parte del corso. Esempi pratici (no laboratorio) e case study per mettere alla prova le capacità deduttive degli studenti.


Prerequisiti

Anche se non sono previste propedeuticità, è utile che gli studenti abbiano ben chiare alcune nozioni e concetti al fine di poter comprendere più facilmente gli argomenti che verranno trattati durante il corso:

1.      Infrastrutture di rete: la suite di protocolli IPS, concetti basilari di routing e switching

2.      Architetture hardware: le più comuni tecnologie server e client, storage

3.      Architetture dei Sistemi Operativi: sistemi per l’accentramento delle informazioni (es. NIS, LDAP), implementazione dello stack TCP/IP

4.      Lato applicativo: avere chiari i concetti di cosa sia un ERP, RDBMS, DNS, DHCP, Domain Controller, Active Directory, NDS, Instant Messaging (posta elettronica), approccio client-server

5.      Sicurezza: cosa è un Firewall, IDS, IPS, bastion host, router perimetrale


Materiale didattico

I principali riferimenti bibliografici al corso sono i seguenti:

Relativamente alla prima parte del corso (ITIL), un ottimo testo atto alla piena comprensione dei concetti espressi è il seguente
Autore: Jan Van Bon Titolo: Foundations of IT Service Management-based on ITIL Casa Editrice: Van Haren Publishing

Allego in formato PDF una sintesi (modello Bignami) dei concetti espressi da ITIL. Il testo di seguito elencato non è sufficiente ad una piena comprensione degli argomenti trattati ma è da considerarsi solo come una ottima guida di riferimento
Autore: Colin Rudd Titolo: An introductory overview of ITIL® Casa Editrice: Alison Cartlidge Xansa (scarica pdf)

Un traduttore dei termini ITIL
Compendium IT Service Management Terminology list in ITALIAN Version 2.0 (scarica xls)

Un testo non indispensabile ma di cui si consiglia la lettura per approfondire i temi trattatati nella seconda parte del corso è il seguente
Autore: Harris Kern, Sturat Galup, Guy Nemiro Titolo: IT Organization: Building a Worldclass Infrastructure Casa Editrice: Prentice Hall


Siti web utili per un approfondimento delle tematiche trattate:

Relativamente ad ITIL

  1. OGC - IT Infrastructure Library (ITIL)
  2. The IT Service Management Forum UK (itSMF) - Home
  3. itSMF Italia - Il Forum della Gestione dei Servizi Informatici

    Relativamente alle Architetture di Sistema

  4. Microsoft IT Solutions
  5. Windows Server System Reference Architecture

La documentazione relativa alla WSSRA, scaricabile gratuitamente al sito sopra indicato, sarà molto utile durante la seconda parte del corso nonché per l’esame finale.


Calendario delle lezioni

La durata prevista per il corso è di 40 ore.

Il calendario delle lezioni prevede il seguente orario:

III trimestre 2010/11

Giovedì dalle 13:30 alle 16:30

Venerdì dalle 13:00 alle 15:30

L’aula in cui si terranno le lezioni è la 1BC45


Ricevimento studenti

Gli studenti potranno contattare il docente scrivendo a:

e-mail: clabot@netadm.it


Modalita' di esame scritto

Si tratta di un esame scritto a risposta multipla. Il test proposto prevede 40 domande. I risultati sono espressi in funzione delle risposte assolutamente esatte fornite. Ogni risposta esatta vale un punto. Non sono previsti punti per le risposte parzialmente esatte. Punteggio massimo: 40 punti.

La votazione finale prenderà in considerazione sia il risultato del test ce la qualità dell’elaborato presentato come esercitazione all’esame.

Esercitazione per l’esame

L’esercitazione in oggetto verterà sulla simulazione della fase iniziale di una attività di consulenza. Agli studenti che si segnaleranno per affrontare l’esame finale verrà proposto un caso aziendale per il quale dovrà essere prodotto un elaborato da presentare in sede di orale. Si tratterà di un piccolo progetto specifico di una infrastruttura informatica, realizzato tenendo conto quanto detto durante tutto l'intero arco del corso. Lo studente potrà preparare tale elaborato privatamente, in quanto gli verrà comunicato il tema con congruo anticipo sulla data d’esame. La valutazione dell’elaborato prenderà in considerazione sia la qualità dell’elaborato che la capacità di presentazione dello studente e sarà tenuta in considerazione per la votazione finale.