Corso di “Amministrazione dei Sistemi”

Contenuto e Struttura del corso

aa 2011/2012


(Ultimo aggiornamento: 28 Maggio 2012)

Docente: Francesco Clabot

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Università degli Studi di Padova

Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali



AVVISI

 

Aggiunte slide delle ultime lezioni

 

Come da accordi con gli studenti, il giorno Venerdì 15 Giugno si terrà la prima sessione d'esame scritto. Non è necessaria la registrazione su UNIWEB. 



Note introduttive

Il corso si propone di presentare agli studenti quella che è l’organizzazione del dipartimento ICT di una grande azienda. In particolare verranno trattate tematiche legate a quelle che sono le metodologie consolidate per l’impostazione dei processi ICT (ITIL), gli standard di settore (ISO20000), le motivazioni che sono alla base delle scelte dei prodotti e tecnologie adottate (ROI, SLA, etc.), esempi concreti di quelle che sono considerate architetture informatiche basilari oltre a vari case studies.

L’IT Infrastructure Library (ITIL) è un insieme di template e best practices indirizzate a migliorare ed a rendere più efficace ed efficiente la gestione dei servizi erogati dell’Organizzazione IT. Nasce da un’esigenza tramutata in un’iniziativa del governo UK di creare uno standard per l’implementazione, gestione e controllo dei processi IT da implementare all’interno del suo stesso dipartimento e che potesse diventare ed essere riconosciuto come un vero e proprio standard “de facto” anche in tutti i settori di mercato.
Attualmente le fonti delle best practices in riferimento alla gestione dei servizi informatici ITSM sono le pubblicazioni ITIL dell'Office of Government Commerce [OGC (conosciuto come CCTA)] e quelle del British Standards Institution (BSI).

Contenuto dell'attività formativa

 

1) IT Governance: il nuovo paradigma, gli standard coinvolti (ITIL e sue evoluzioni, ISO 20000, etc.), approcci e modi di ragionare.

2) La gestione dei servizi informatici (ITIL): i processi coinvolti nelle due macroaree della Gestione dei Servizi (Service Support e Service Delivery), la loro applicazione al ciclo operativo completo dei servizi, gli obiettivi fondamentali e perché questi sono stati standardizzati, breve dissertazione su ognuno dei processi base coinvolti, esempi pratici. Differenze fra le varie versioni di ITIL (2, 3-2007, 3-2011).

3) Modelli di servizio: considerazioni su ROI e SLA, approccio ed aspetti pratici.

4) Il dipartimento IT: struttura ed organizzazione. Organigramma generale e breve dissertazione sui vari settori. Analisi accurata del "Service Desk" (come evoluzione dell'Help Desk).

 


Prerequisiti

Anche se non sono previste propedeuticità. Possono aiutare la conoscenza degli standard ISO e l'aver frequentato il corso di Ingegneria del Software.

Propedeuticità

Nessuna


Materiale didattico

I principali riferimenti bibliografici al corso sono i seguenti:

Testo di riferimento
Autore: Leo van Selm …, Titolo: ISO/IEC 20000: An Introduction, Casa Editrice: Van Haren Publishing. ISBN: 9789087532918

Relativamente alla prima parte del corso (ITIL), un ottimo testo atto alla piena comprensione dei concetti espressi è il seguente
Autore: Jan Van Bon Titolo: Foundations of IT Service Management-based on ITIL Casa Editrice: Van Haren Publishing

Allego in formato PDF una sintesi (modello Bignami) dei concetti espressi da ITIL. Il testo di seguito elencato non è sufficiente ad una piena comprensione degli argomenti trattati ma è da considerarsi solo come una ottima guida di riferimento
Autore: Colin Rudd Titolo: An introductory overview of ITIL® Casa Editrice: Alison Cartlidge Xansa (scarica pdf)

Un traduttore dei termini ITIL
Compendium IT Service Management Terminology list in ITALIAN Version 2.0 (scarica xls)

Un testo non indispensabile ma di cui si consiglia la lettura per approfondire i temi trattatati nella seconda parte del corso è il seguente
Autore: Harris Kern, Sturat Galup, Guy Nemiro Titolo: IT Organization: Building a Worldclass Infrastructure Casa Editrice: Prentice Hall


Siti web utili per un approfondimento delle tematiche trattate:

Relativamente ad ITIL

1.    OGC - IT Infrastructure Library (ITIL)

2.    The IT Service Management Forum UK (itSMF) - Home

3.    itSMF Italia - Il Forum della Gestione dei Servizi Informatici

Relativamente alle Architetture di Sistema

4.    Microsoft IT Solutions

5.   Windows Server System Reference Architecture

La documentazione relativa alla WSSRA, scaricabile gratuitamente al sito sopra indicato, sarà molto utile durante la seconda parte del corso nonché per l’esame finale.


Calendario delle lezioni

La durata prevista per il corso è di 48 ore.

Il calendario delle lezioni prevede il seguente orario:

III trimestre 2011/12

Giovedì dalle 14:30 alle 17:30

Venerdì dalle 11:30 alle 14:30

L’aula in cui si terranno le lezioni è la 1BC45


Ricevimento studenti

Gli studenti potranno contattare il docente scrivendo a:

e-mail: clabot@netadm.it


Modalita' di esame scritto

Si tratta di un esame scritto a risposta multipla della durata di un’ora. Il test proposto prevede 40 domande. I risultati sono espressi in funzione delle risposte assolutamente esatte fornite. Ogni risposta esatta vale un punto. Non sono previsti punti per le risposte parzialmente esatte. Punteggio massimo: 40 punti.

La votazione finale prenderà in considerazione sia il risultato del test ce la qualità dell’elaborato presentato come esercitazione all’esame.

Esercitazione per l’esame

L’esercitazione in oggetto verterà sulla simulazione della fase analisi e progettazione per la quale sarà utile quanto detto durante tutto il corso. Agli studenti che si segnaleranno per affrontare l’esame finale verrà proposto un caso aziendale per il quale dovrà essere prodotto un elaborato da presentare in sede di orale. Si tratterà di un caso reale (un RFP) effettivamente proposto da una azienda o pubblica amministrazione. Gli studenti, organizzati per gruppi al fine di simulare differenti aziende fornitrici, dovranno compilare una risposta al bando di gara. Lo studente potrà preparare tale elaborato privatamente, in quanto gli verrà comunicato il tema con congruo anticipo sulla data d’esame. La valutazione dell’elaborato prenderà in considerazione sia la qualità dell’elaborato che la capacità di presentazione dello studente e sarà tenuta in considerazione per la votazione finale.

 


Appelli di esame

Da stabilire.


Piano delle lezioni

Questa sezione del sito verrà compilata di settimana in settimana, correlando il contenuto delle lezioni allo stato di avanzamento del programma.

12 Aprile: Overview del corso. Presentazione dei temi. Obiettivi ed aspettative. IS Governance

13 Aprile: IT Service Management

19 Aprile: IT Service Management (continuazione), cenni su ITIL v3

20 Aprile: IT Configuration Management

27 Aprile: Il Service Desk

03 Maggio: IT Incident Management - Complementi (2 files!)

10 Maggio: IT Problem Management

11 Maggio: IT Change Management - Complementi (2 files!)

17 Maggio: IT Release Management

18 Maggio: IT Capacity Management

24 Maggio: IT Availability Management

25 Maggio: ISO 20000 - Approfondimento (21. La norma) - Approfondimento (22. ISO 2K) (3 files!)

31 Maggio: IT Service Continuity Management

01 Giugno: IT Financial Management for IT Services

07 Giugno: IT Service Level Management


Altro materiale a supporto delle lezioni

Little ITIL Guide di TouchPaper: TouchPaper è uno dei produttori di software di Help Desk migliori presenti sul mercato.
Gestione ottimale di ambienti informatici complessi: White Paper prodotto da CA per evidenziare i vantaggi offerti dalle loro soluzioni software in ottica ITIL.
ITIL ed aziende: Il caso Autogrill.
Il caso di Poste Italiane: Applicazione di ITIL in Poste Italiane.
Il caso Telecom Italia: Come si sta muovendo il colosso delle telecomunicazioni italiano.
Il caso TIM: L’esperienza TIM.
Il caso di TNT Express: uno dei Case Study fatti meglio per comprendere da dove siano partiti e quali passi abbiano compiuto.
ITIL nelle PMI: Molto interessante ai fini pratici l’esempio di matrice di accorpamento.

LANDesk Change Process: E’ un documento dove si affrontano le attività di gestione del parco macchine client in una ottica ITIL.
Brochure di LANDesk BPM: Business Process Manager è un tool che permette di definire le procedure di Change da utilizzare sul parco macchine client.

Brochure SUN
: Site Management Toolset di SUN Microsystems.

Il futuro di ITIL: Quanto è diffuso ITIL? In che direzione ci stiamo muovendo?
IT Governance Institute
: Un sito molto ricco di documenti, Case Study e Best Practice.

itSMF_An_Introductory_Overview_of_ITIL_V3: Introduzione ad ITILv3

Cy-itil-tools: Utile link a strumenti informaticiche aiutano nella implementazione di ITIL nelle aziende

Maturity Levels : Immagini e snippet di documentazione trovata in Internet

SKMS : ITIL V3's Service Knowledge Management System

ITIL v3 : ITIL V3's Framework